La storia dell’Albergo Roma è la storia del Borgo che lo ospita. Per la sua maestosa imponenza e per la  posizione invidiabile, è stato nel passato la più importante struttura ricettiva di Borgo Val di Taro e gli interventi architettonici che lo hanno caratterizzato sono la testimonianza dell’evoluzione e della crescita economica che, negli anni, ha visto la trasformazione e modernizzazione del paese.

La costruzione dell’albergo, voluta fortemente dai fratelli Angelo e Luigi Cacchioli, risale agli  anni 1923-26 ed ha contribuito, con la sua imponenza e prestigiosa fattezza tardo romanica, a trasformare l’abitato da piccolo paese a centro cittadino.

La sapiente gestione dei fratelli Brindani ha portato da subito una ventata di mondanità nel piccolo Borgo e ha reso l’Albergo Roma il luogo di ritrovo della gioventù valligiana e dei sempre più numerosi villeggianti.

Le note dell’orchestra del maestro Walter Brindani hanno allietato interi pomeriggi e innumerevoli serate danzanti, facendo dei magnifici saloni dell’albergo il centro della vita mondana dell’intera provincia.

Il desiderio di accogliere le ricche famiglie borghesi, che nel periodo estivo provenivano dalle  città richiamate  dall’aria sana di montagna e dalla natura incontaminata del luogo, unito alla volontà di trasformare l’aspetto da rifugio montano a moderna struttura ha dato luogo, nel 1937, al primo considerevole intervento architettonico.

Con la sopraelevazione dell’edificio, la realizzazione di un nuovo piano e l’inserimento delle grandi e caratteristiche vetrate, l’Albergo Roma acquisisce l’immagine attuale, immagine che ancora oggi affascina il visitatore.

Indimenticabile e degna di nota è la sapiente gestione (1949-1976) della famiglia Oemi, Gino e Alba che subentrano ai fratelli Brindani e ancora oggi restano nel cuore dei borgotaresi per l’impronta di cordialità e accoglienza e la capacità di adattare la struttura ricettiva alle richieste del tempo.

Oggi l’Albergo Roma è stato oggetto di un attento e minuzioso intervento di risanamento conservativo che lo ha riportato all’antico splendore, gli elementi architettonici della struttura sono stati consolidati, ripristinati e rinnovati, inserendo gli accessori e gli impianti richiesti dalle esigenze d’uso più moderne.

Il risultato è una struttura raffinata ed elegante in grado di offrire una villeggiatura ricca di stimoli culturali, in assoluta tranquillità, lontana dal caos della città ma con tutti i comfort dei più moderni servizi tecnologici.

Le camere

L’Albergo Roma dispone di ventiquattro eleganti camere, dotate dei comfort più moderni dove trascorrere un soggiorno di assoluto relax lontano dal caos e dal traffico ma senza rinunciare a tutte le comodità che offre il centro storico del paese, negozi, boutiques e antiche botteghe gastronomiche dove si possono trovare le tradizionali specialità della cucina borgotarese preparate secondo le antiche ricette ed i prodotti tipici locali e del sottobosco.

Tutte le camere di recentissima ristrutturazione dispongono dei più moderni servizi tecnologici, doccia idromassaggio, asciugacapelli, televisori LED e WIFI gratuito.

Le camere al primo piano hanno inoltre un’ampia terrazza panoramica che si affaccia sul corso storico di Via Nazionale ed offre una suggestiva veduta dei più importanti e caratteristici palazzi seicenteschi del Borgo.